A. Umore depresso per la maggior parte del giorno, quasi tutti i giorni, come riferito dal soggetto ed osservato dagli altri, per almeno 2 anni.
Nota: nei bambini e negli adolescenti l’umore può essere irritabile, e la durata deve essere di almeno 1 anno.

B.Presenza, quando depresso, di due o più dei seguenti sintomi:

1. Scarso appetito o iperfagia
  2. Insonnia o ipersonnia
  3. Scarsa energia o astenia
  4. Bassa autostima
  5. Difficoltà di concentrazione o nel prendere decisioni
  6. Sentimenti di disperazione

C. Durante i 2 anni di malattia (anno nei bambini e negli adolescenti) la persona non è mai stata priva dei sintomi di cui ai criteri A e B per più di 2 mesi alla volta.

D. Durante i primi 2 anni di malattia (1 anno nei bambini e negli adolescenti) non è stato presente un episodio Depressivo Maggiore; cioè il disturbo non è meglio inquadrabile come Disturbo Depressivo Maggiore Cronico, o Disturbo Depressivo Maggiore in remissione parziale.
Nota: prima dell’insorgere del Disturbo Distimico può esserci stato un Episodio Depressivo Maggiore purchè seguito da una totale remissione (nessun segno o sintomo per 2 mesi). Inoltre, dopo i primi 2 anni di Disturbo Distimico possono esserci Episodo sovrapposti di Disturbo Depressivo Maggiore; in questo caso vengono poste entrambe le diagnosi se risultano soddisfatti i criteri per l’Episodio Depressivo Maggiore.

E. Non è mai stato presente un episodio Maniacale, Misto o Ipomaniacale, né sono stati mai risultati soddisfatti i criteri per il Disturbo Ciclotimico.

F. La malattia non si presenta esclusivamente durante il corso di un Disturbo Psicotico cronico, come Schizofrenia Disturbo Delirante.

G. I sintomi non sono dovuti agli effetti fisiologici diretti di una sostanza ( ad. es. un abuso di droga, un farmaco) o di una condizione medica generale ( per es.ipotiroidismo).

H. I sintomi causano disagio clinicamente significativo o compromissione del funzionamento sociale, lavorativo o di altre aree importanti.

Specificare se:
Ad esordio precoce: esordio prima dei 21 anni.
Ad esordio tardivo: esordio a 21 anni o più tardi.
Specificare (per i 2 ultimi anni di Disturbo Distimico):
Con manifestazioni atipiche