Camminare fa bene allo spirito e al corpo!

Gruppi di cammino

Cosa sono i Gruppi di Cammino?

Sono gruppi di persone guidate, inizialmente, da un operatore  specializzato, il conduttore. Il gruppo si trova regolarmente in un luogo definito per camminare insieme, al fine di promuovere l’attività fisica e migliorare la qualità della vita, aiutando i partecipanti a  vivere in modo più sano e a creare nuove amicizie. In questo modo si contribuisce  a prevenire o attenuare la progressione delle principali patologie cronico-degenerative quali le malattie cardiovascolari, respiratorie, osteoarticolari, diabete, obesità e depressione.

Perché è importante camminare?

Camminare rappresenta il modo più semplice ed economico per contrastare le malattie comunemente causate da stili di vita non corretti. E’ dimostrato che sono sufficienti 30 minuti di cammino regolare al giorno per stare meglio e vivere più a lungo.

L’attività di cammino in gruppo comporta notevoli vantaggi:

  • A disposizione di tutti, semplice ed accessibile;
  • Facilmente organizzabile e praticabile;
  • Non richiede particolari abilità;
  • È una attività economica in quanto non richiede equipaggiamento, né strutture sportive dedicate;
  • Favorisce l’interazione sociale

Come funziona un gruppo di cammino?

Il responsabile della attività  decide il proprio percorso  scegliendo la base di partenza, la cadenza settimanale e l’orario degli incontri. Nel fare questo tiene conto della sicurezza dell’itinerario e della stagione. Durante il cammino ogni persona stabilisce liberamente in base alle proprie attitudini la lunghezza del proprio tragitto e la velocità di percorrenza.

La Struttura della camminata

La camminata si divide sostanzialmente in tre fasi:

  1. Fase di riscaldamento/mobilizzazione articolare: si comincia a camminare a un ritmo piuttosto lento per 5 minuti circa. In un luogo identificato come idoneo l’operatore responsabile  fa eseguire ai partecipanti gli esercizi di mobilizzazione articolare  per 5 minuti
  2. Fase del cammino: medio/veloce di circa 30 minuti il  conduttore regola l’andatura in modo che si adatti a tutto il gruppo
  3. Fase di rilassamento: 5 minuti di camminata a bassa intensità (defaticamento) e 5 minuti per gli esercizi di mobilizzazione articolare

Naturalmente al conduttore è data ampia libertà di modificare lo schema indicato che rappresenta solo una traccia su come sviluppare l’attività, si adatteranno  le attività alle esigenze che emergeranno dai seguenti parametri : condizione fisica delle persone che costituiscono il gruppo, tipo di percorso, periodo stagionale, sviluppo del programma di esercizi pianificato.

I percorsi

Il gruppo si sposta su percorsi prestabiliti in aree verdi e a bassa intensità di traffico, sul territorio della città di Bergamo.
Le località sono raggiungibili a piedi a partire dal punto di ritrovo del Gruppo in Piazza Risorgimento, al numero 7, la sede dell’Onlus.

Si organizzeranno a secondo delle situazioni 2 tipi di  percorsi:

  1. percorso breve (3-5 Km; durata 40-60 min.)
  2. percorso lungo (6-8Km; durata 80-100min.)

Le uscite inizieranno Martedì 11 Giugno 2019 alle ore 18:00 e avranno cadenza settimanale.

Con la possibilità in alternativa in base alle richieste dei partecipanti, di organizzare un gruppo anche il mattino alle 9:30, in data da stabilirsi.

Come iscriversi al gruppo

Chi desidera iscriversi al gruppo deve recarsi presso la segreteria dell’Associazione nei giorni e orari di apertura  (9-12 dal martedì al venerdì).