cena-24-novembre-2017

Venerdì 27 Ottobre, presso la chiesa sconsacrata di San Sisto (Colognola, Bergamo), si è tenuto il terzo convegno annuale in occasione della Giornata Europea della Depressione.

La serata, nata da una collaborazione tra Un Porto per Noi ONLUS e EDA (European Depression Association) e patrocinata dal comune di Bergamo, La Giornata Europea della Depressione aveva come titolo “il mondo della bellezza, depressione-arte-vita”.

La dottoressa Patrizia Amici ha coordinato la serata e la tavola rotonda a cui sono intervenute le dottoresse Alida Lacagnina, Dominique Tavormina e Monica Ravazzini.

Gli interventi hanno approfondito temilegati all’arte come espressione e manifestazione della depressione o come mezzo per superare il disturbo dell’umore e rivivere in una nuova forma.

E’ stato anche affrontato il ruolo fondamentale della creatività nel percorso educativo per prevenire forme di disagio giovanile.

Per l’occasione sono state esposte delle opere fotografiche e letterarie.

Dario Quaglia, esponente di spicco del Circolo fotografico Marianese di Dalmine ha esposto un gruppo di fotografie dal tema “evanescenze”, esili eteree presenze, giochi di luce nel mare infinito di una giornata primaverile.

Emanuele Genna ha presentato 12 brevi scritti rappresentanti istantanee della sua storia, filo conduttore il rapporto con l’infanzia.

Davide Riva ha esposto il suo esperimento di mostra fotografica in cui la matematica si fa veicolo delle emozioni.

 

Ringraziando tutti gli intervenuti, vi invitiamo sin da ora alla quarta edizione del 2018.