Disturbo depressivo dovuto a condizione medica

Secon­do il DSM-IV-TR*, Cri­te­ri Dia­gno­sti­ci per il Distur­bo dell’Umore Dovu­to ad una Con­di­zio­ne Medi­ca Gene­ra­le sono i seguen­ti:
Un’alterazione dell’umore rile­van­te e per­si­sten­te pre­do­mi­na il qua­dro cli­ni­co, ed è carat­te­riz­za­ta da uno (o entram­bi) dei seguen­ti:

umo­re depres­so o mar­ca­ta ridu­zio­ne di inte­res­se o di pia­ce­re in tut­te o qua­si tut­te le atti­vi­tà

umo­re ele­va­to, espan­so o irri­ta­bi­le.

È evi­den­te da anam­ne­si, esa­me fisi­co o dati di labo­ra­to­rio che l’alterazione è la con­se­guen­za fisio­lo­gi­ca diret­ta di una con­di­zio­ne medi­ca gene­ra­le.

L’alterazione non è meglio inqua­dra­bi­le in un altro distur­bo men­ta­le (per es., Distur­bo dell’Adattamento con Umo­re Depres­so in rispo­sta all’evento stres­san­te rap­pre­sen­ta­to dall’essere affet­ti da una con­di­zio­ne medi­ca gene­ra­le).

L’alterazione non si veri­fi­ca esclu­si­va­men­te duran­te il cor­so di un deli­rium.

I sin­to­mi cau­sa­no disa­gio cli­ni­ca­men­te signi­fi­ca­ti­vo o com­pro­mis­sio­ne del fun­zio­na­men­to socia­le, lavo­ra­ti­vo o di altre aree impor­tan­ti.

Spe­ci­fi­ca­re:

Con Mani­fe­sta­zio­ni Depres­si­ve: se l’umore pre­do­mi­nan­te è quel­lo depres­so, ma non sono sod­di­sfat­ti i cri­te­ri per l’Episodio Depres­si­vo Mag­gio­re.

Con Epi­so­dio Simil-Depres­si­vo: se sono sod­di­sfat­ti i cri­te­ri (eccet­to il Cri­te­rio D) per un Epi­so­dio Depres­si­vo Mag­gio­re .

Con Mani­fe­sta­zio­ni Mania­ca­li: se l’umore pre­do­mi­nan­te è ele­va­to, espan­so, o irri­ta­bi­le.

Con Mani­fe­sta­zio­ni Miste: se sono pre­sen­ti sia i sin­to­mi del­la mania che del­la depres­sio­ne, ma nes­su­no di essi è pre­do­mi­nan­te.