Venerdì 17 novembre l’associazione “un porto per noi” ha tenuto una serata informativa dal tema “ansia e depressione: parliamone”.

La serata, che rientra nell’ambito del progetto rete città sane è stata promossa e ospitata dal comune di Paladina.

Durante la serata i volontari dell’associazione Gaia Pellegrini, Katia Ponti e Renato Giupponi, insieme alla psicoterapeuta Patrizia Amici hanno spiegato che cosa sono i disturbi dell’umore.

Si è parlato a lungo dell’importanza di conoscere il problema, superare i pregiudizi e condividere le difficoltà con persone che abbiano vissuto lo stesso problema perché esso possa diventare speranza comune.

Da qui nasce l’importanza dei gruppi di auto-mutuo-aiuto che l’associazione “un porto per noi” propone con successo da anni come via unica o in affiancamento alle psicoterapie e alle terapie farmacologiche per affrontare i disturbi di ansia e depressione.

La serata rete città sane è stata molto importante perché ha permesso di mettere a confronto la realtà e i servizi della nostra associazione di volontariato con le problematiche del territorio e le attività che il comune di Paladina offre ai cittadini.