professoreUn pro­fes­so­re sta­va davan­ti alla sua clas­se di filo­so­fia e ave­va davan­ti a lui alcu­ni ogget­ti. Quan­do la lezio­ne comin­ciò, sen­za dire una paro­la, pre­se un gros­so barat­to­lo di maio­ne­se vuo­to e lo ini­ziò a riem­pi­re di pal­li­ne da golf. Quin­di egli chie­se agli stu­den­ti se il barat­to­lo fos­se pie­no. Essi han­no con­ve­nu­to che lo era.
Allo­ra il pro­fes­so­re pre­se una sca­to­la di sas­so­li­ni, e li ver­sò nel vaso. Lo scos­se leg­ger­men­te. I ciot­to­li roto­la­ro­no negli spa­zi vuo­ti tra le pal­le da golf. Chie­se di nuo­vo agli stu­den­ti se il barat­to­lo fos­se pie­no. Essi dis­se­ro che lo era.
Il pro­fes­so­re pre­se una sca­to­la di sab­bia e la ver­sò den­tro il vaset­to. Natu­ral­men­te, la sab­bia si spar­se ovun­que all’in­ter­no. Chie­se anco­ra una vol­ta se il barat­to­lo fos­se pie­no. Gli stu­den­ti rispo­se­ro con un una­ni­me ‘si’.
Il pro­fes­so­re estras­se quin­di due bir­re da sot­to il tavo­lo e ver­sò l’in­te­ro con­te­nu­to nel barat­to­lo, effet­ti­va­men­te si riem­pi­ro­no gli spa­zi vuo­ti. Gli stu­den­ti ini­zia­ro­no a ride­re .. ‘Ora’, dis­se il pro­fes­so­re non appe­na sva­ni­ro­no le risa­te ‘Voglio che vi ren­dia­te con­to che que­sto barat­to­lo rap­pre­sen­ta la vita. Le pal­le da golf sono le cose impor­tan­ti — la vostra fami­glia, i vostri figli, la vostra salu­te, i vostri ami­ci e le vostre pas­sio­ni pre­fe­ri­te — e se tut­to il resto andas­se per­du­to e solo que­ste rima­nes­se­ro, la vostra vita sareb­be anco­ra pie­na. I sas­so­li­ni sono le altre cose che con­ta­no, come il lavo­ro, la casa, la mac­chi­na.. La sab­bia è tut­to il resto — le pic­co­le cose.
Se met­te­te la sab­bia nel barat­to­lo per pri­ma,’ ha con­ti­nua­to, ‘non c’è spa­zio per i sas­so­li­ni e per le pal­li­ne da golf. Lo stes­so vale per la vita.
Se uti­liz­zia­mo tut­to il nostro tem­po ed ener­gia per le pic­co­le cose, non avre­te mai spa­zio per le cose che sono impor­tan­ti per voi.
Fai atten­zio­ne alle cose che sono cru­cia­li per la tua feli­ci­tà.
Tra­scor­re­re del tem­po con i vostri bam­bi­ni. Tra­scor­re­re del tem­po con i tuoi geni­to­ri. Visi­ta i non­ni. Pren­de­te il vostro coniu­ge a por­ta­te­lo a cena fuo­ri. Gio­ca un altro 18 anni. Ci sarà sem­pre tem­po per puli­re la casa e fal­cia­re il pra­to.
Pren­di­ti cura del­le pal­le da golf pri­ma — le cose che vera­men­te con­ta­no. Sta­bi­li­sci le tue prio­ri­tà. Il resto è solo sab­bia.
Uno degli stu­den­ti alzò la mano e chie­se cosa rap­pre­sen­tas­se la bir­ra. Il pro­fes­so­re sor­ri­se e dis­se: ‘Sono con­ten­to che hai chie­sto.’ Le bir­re dimo­stra­no che non impor­ta quan­to pie­na pos­sa sem­bra­re la vostra vita, c’è sem­pre spa­zio per un paio di bir­re con un ami­co.

Aura