Ballare, contro la depressione

Ballare, contro la depressione

Volete perdere peso, ma non avete voglia di chiudervi in palestra a fare duri ed interminabili esercizi aerobici e di tonificazione?

Ma soprattutto, sentite il bisogno di un’attività che vi aiuti a superare un momento difficile e siete alla ricerca di qualcosa che vi faccia stare bene e sia divertente?

Allora la soluzione è una sola: ballate. Ballare è divertimento puro e apporta notevoli vantaggi, sia dal punto di vista della mente, sia dal punto di vista fisico. Il ballo è una potente forma di

socializzazione e anche un esercizio aerobico che fa bene a tutto il corpo, lo mantiene reattivo e scattante, ne rinforza la muscolatura ed è soprattutto un ottimo strumento per tenere sotto controllo il peso. Avete mai pensato a quante calorie si possono bruciare con la danza?

Dipende un po’ dal tipo di danza, ma in genere se ne bruciano circa 300 in un’ora. Grazie alla danza riuscirete a sviluppare massa muscolare magra eliminando i grassi dal corpo bruciando velocemente calorie e tornando in forma. Ovviamente non tutti i balli hanno lo stesso effetto dimagrante. Ogni forma di ballo, infatti, favorisce la tonificazione di specifiche parti del corpo. Il flamenco, ad esempio, aiuta a ridurre la cellulite aumentando la circolazione venosa periferica, oltre a tonificare gli arti inferiori. La danza specifica per gli addominali, invece, è la rumba, in grado di bruciare oltre 500 calorie in un’ora.

Capoeira

Capoeira

Poi c’è la capoeira, un ballo che unisce la danza a tecniche di arti marziali e riesce a bruciare oltre 600 calorie in un’ora. Il tango argentino, infine, è indicato per problematiche legate alla spina dorsale. Insomma, ballare è un ottimo esercizio aerobico, migliora l’ossigenazione e il tono muscolare e aiuta a rassodare il corpo.

Muovendosi al ritmo della musica, il corpo con il tempo diventa più agile e migliora anche nella coordinazione. E questo non è utile soltanto per dimagrire, ma fa bene anche alla circolazione e al funzionamento del cuore. Il motivo? Ballare diminuisce i livelli di trigliceridi e colesterolo cattivo nel sangue, mentre aumenta quello buono che protegge le parete

Danza classica a tutte le età

Danza classica a tutte le età

delle arterie. Ballare rilassa la mente e migliora l’umore, distrae dalle preoccupazioni, aiuta a vincere la timidezza, evita l’insonnia ed è soprattutto molto divertente perchè stimola il cervello a produrre più endorfine, le sostanze che danno benessere ed euforia. Si può ballare da soli, ma si possono fare anche ballli di coppia, soprattutto se si ha voglia di socializzare. Il ballo, non è indicato solo per le persone più giovani, ma va bene a qualsiasi età.

Durante la menopausa o nel periodo immediatamente precedente, per esempio, ballare o seguire un corso di danza del ventre aiuta a combattere tutti i sintomi che questa fase della vita comporta. Si alleviano le vampate, si attenuano i disturbi del sonno e la diminuzione della libido, tipica di questa età. Il ballo è anche indicato per chi soffre di dolori articolari. In particolare, la danza classica, che non solo aiuta a migliorare la postura, ma sviluppa una certa flessibilità della colonna vertebrale.

fonte: msn.com