Le persone tendono generalmente a vedere l’adolescenza come un periodo di confusione, ricco di cambiamenti d’umore e d’intensi eventi emotivi.
In effetti, gli adolescenti, avvicinandosi all’età adulta, affrontano diverse nuove sfide e pressioni sociali e alcuni vivono con difficoltà questa fase di transizione.
Molti, compresi gli esperti, erano soliti una volta, minimizzare questi cambiamenti d’umore e del comportamento, giudicandoli manifestazioni normali dell’adolescenza, “una fase” da superare per crescere.
C’è tuttavia un numero sempre crescente di prove che dimostrano che tali problemi non sono sempre un aspetto normale del processo di crescita.
Per molti adolescenti, sintomi come la mancanza di gioia, la confusione, l’isolamento, il ritenersi incompreso e manifestare un atteggiamento ribelle possono essere indice di un disturbo dell’umore.
Gli studiosi affermano che gli adolescenti possono ammalarsi di depressione quanto gli adulti. A tutte le età, la depressione è una condizione che dovrebbe essere presa sul serio, perché si accompagna a gran sofferenza e può interferire significativamente con la vita d’ogni giorno, con il funzionamento sociale e il benessere generale.
Nei casi più gravi, la depressione può portare al suicidio e purtroppo, negli ultimi 30 anni, la percentuale di suicidi tra i giovani è progressivamente aumentata, senza contare le morti dovute a comportamenti a rischio con valenza suicidaria.
Per fortuna la depressione adolescenziale risponde efficacemente agli interventi terapeutici: questi però non sono sempre messi in atto perché la malattia spesso non è riconosciuta.
Genitori, insegnanti, medici e chiunque sia vicino ai giovani dovrebbe fare uno sforzo per riconoscere la depressione ed intervenire quando necessario.
Se credi di conoscere un giovane che stia soffrendo di depressione, sei nella condizione di poterlo aiutare. E’ raro, infatti, che un adolescente riconosca d’essere depresso, perché i giovani possono mostrarsi riluttanti a comunicare ad altri le loro sensazioni di tristezza e le loro emozioni.

(fonte: www.psichiatriabrescia.it)

Un porto per noi può aiutarti a riconoscere i molti segni e sintomi della depressione giovanile, soprattutto quelli che possono essere “nascosti” è difficilmente identificabili.
Inoltre, la nostra associazione vuole offrire incoraggiamento, visto che la depressione è curabile e che poco dopo l’inizio della cura, il giovane depresso potrà essere in grado di vedere la vita con una luce di speranza.