Speciale: prevenire la depressione 2016

In collaborazione con EDA Italia Onlus

L’associazione “EDA Italia Onlus” coordina annualmente la Giornata sulla Depressione in tutta Italia e attraverso un team di specialisti della salute mentale si occupa di divulgare informazioni corrette sulle malattie depressive e dell’umore.

L’associazione EDA Italia Onlus è stata fondata nel 2007, in gemellaggio all’associazione europea EDA (European Depression Association), da un gruppo di medici e psichiatri con lo scopo di contribuire, con l’organizzazione di eventi e congressi, alla divulgazione di informazioni corrette sulla natura della malattia depressiva e dei disturbi dell’umore: malattie molto diffuse, spesso subdole nella loro evoluzione, che coinvolgono tutte le età e con esordio frequentemente in età giovanile.

Queste malattie sono oggi curabili, ma chi ne soffre è ancora oggetto di stigma sociale e poco tutelato dalle politiche sanitarie, sopratutto in ambito lavorativo.

I disturbi dell’umore non sono ancora riconosciuti tra le norme che regolano la classificazione delle disabilità lavorative, sebbene essi rappresentano, nella vita di chi ne è affetto, un motivo di invalidità vera e propria che condiziona la quotidianità di queste persone. 

Fare informazione equivale a fare prevenzione: l’unico modo di prevenire le malattie depressive, e quindi di cominciarle a curare, è quello di fare un’adeguata informazione su esse fra la popolazione. 

Giornata Europea sulla DepressioneLA GIORNATA SULLA DEPRESSIONE

EDA Italia Onlus è promotrice della Giornata sulla Depressione che, dal 2004, consiste in una giornata informativa sulle malattie depressive e dell’umore rivolta alla popolazione generale, alla cui riuscita e divulgazione collaborano ormai già, sin dalle dodici edizioni passate, vari medici italiani ed europei in modo autonomo e volontario.

In questi anni, la Giornata ha visto anche la collaborazione di ospedali, università, studi medici privati e altre associazioni no-profit, tra cui quelle di pazienti. 

Diverse nazioni europee hanno un simile evento parallelo: l’ “European Depression Day”. 

Ogni anno viene scelto un tema filo-conduttore delle Giornata sulla Depressione e, per l’anno 2016 si è deciso per “Diverse sfumature di depressione: generazioni a confronto”. 

E anche nel 2016, UN PORTO PER NOI partecipa attivamente all’informazione organizzando, in collaborazione con EDA Italia Onlus, il 20 Ottobre una conferenza con lo scopo principale di essere un primo passo verso una piena divulgazione che porti a dare informazioni corrette sulla natura della malattia depressiva e dei disturbi dell’umore in genere: malattie molto diffuse, spesso subdole nella loro evoluzione, che coinvolgono tutte le età e con esordio frequentemente in età giovanile.
Perché queste malattie sono oggi curabili!