Giornata Europea sulla Depressione 2016:

Diverse sfumature di depressione – generazioni a confronto

Diverse sfumature di depressione - Locandina

Per la Giornata Europea sulla Depressione 2016, per il secondo anno, abbiamo organizzato il convegno “Diverse sfumature di depressione: generazioni a confronto”, con lo scopo principale di essere un primo passo verso una piena divulgazione che porti a dare informazioni corrette sulla natura della malattia depressiva e dei disturbi dell’umore in genere: malattie molto diffuse, spesso subdole nella loro evoluzione, che coinvolgono tutte le età e con esordio frequentemente in età giovanile.
Queste malattie sono oggi curabili!

Così come per altri eventi equivalenti già esistenti per altre patologie, la Giornata Europea sulla Depressione (o “European Depression Day”) consiste in una giornata informativa sulle malattie depressive e dell’umore rivolta alla popolazione generale, alla cui riuscita e divulgazione collaborano abitualmente, nelle dodici edizioni avute sin dal 2004, vari psichiatri e psicologi italiani (sono stati coinvolti ospedali, università, studi privati).

L’argomento del 2016 è “Diverse sfumature di depressione – generazioni a confronto”, interverranno con le loro relazioni 4 professionisti della nostra associazione :

Dott. ssa Patrizia AMICI

Psicoterapeuta, indirizzo
cognitivo comportamentale.
Relazione: “Le caratteristiche della depressione giovanile”

Dott. Giovanni AGUDIO

Psichiatra, Presidente del Com.
scientifico di Un porto per noi.
Relazione : “La malattia esistenziale, riflessioni”

Dott. ssa Marianna Berizzi

Psicoterapeuta, indirizzo cognitivo comportamentale.
Relazione : “Perdita dell’identità professionale e depressione”

Dott. Andrea Quarenghi

Psicoterapeuta, indirizzo Analitico.
Relazione: “La depressione tra le generazioni”