Laboratorio di creatività

Domenica 23 Ottobre 2016
mandala02

Da quando ho scoperto gli effetti benefici nella mia vita dei colori e forma attraverso i màndala, mi occupo di condividere la mia arte con le persone.

Lavorare con la lana e colorare i màndala diventa un percorso terapeutico perché rallenta i processi mentali e passo dopo passo ci aiuta a ritrovare il nostro naturale equilibrio attraverso il gioco con i vari colori.

L’interpretazione dei colori utilizzati può aiutarci a conoscere meglio noi stessi e il nostro percorso attuale.

Chi parla è Judit Csirkeche domenica 23 ottobre ha organizzato con la nostra collaborazione, il Laboratorio di Creatività Màndala di lana.

Un pomeriggio, presso il Laboratorio di creatività di un porto per noi, utile ed istruttivo per le partecipanti, dove si ha imparato a realizzare coloratissimi màndala e nel contempo, a gestire lo stress e l’ansia.

Un’iniziativa che presto ripeteremo per chi, questa volta, non ha potuto partecipare.

Ma che cos’è un Màndala?

Il màndala è un simbolo spirituale e rituale che rappresenta l’universo. Non solo una forma d’arte, i màndala sono usati in numerose tradizioni spirituali, ma soprattutto nell’Induismo e nel Buddismo, per focalizzare l’attenzione, per definire uno spazio sacro e per aiutare la meditazione.

Nel buddhismo tibetano i màndala vengono disegnati con sabbie colorate e poi distrutti, a simboleggiare l’impermanenza del mondo materiale. Il màndala di sabbia rappresenta il nostro potere di acquisire conoscenza e saggezza, per combattere la negatività, l’odio, la rabbia e la violenza.

Oggi il termine màndala è molto conosciuto anche in Occidente ed è entrato nell’uso comune per indicare motivi geometrici, diagrammi e disegni circolari che rappresentano simbolicamente un microcosmo dell’universo, usati in vari ambiti (dalle pratiche spirituali alla psicologia) per ritrovare calma, equilibrio, pace e aumentare la consapevolezza di sé.

Ognuno di noi ha dei momenti in cui si sente un po’ stressato. Ognuno di questi 20 màndala ha un suo particolare significato e scegliendo il tuo personale màndala di questo preciso momento può aiutarti a capire cosa c’è che non va.

Chiudi gli occhi… inspira ed espira lentamente per tre volte. Cerca di svuotare la mente da ogni pensiero (potrebbe essere difficile, soprattutto se sei nel bel mezzo di una giornata lavorativa) oppure perché forse non ti trovi in un ambiente confortevole dove ti senti a tuo agio, ma prova a concentrati sul tuo respiro e lasciati andare.

fonte: attivo.tv

Ancora un grosso ringraziamento a Judit Csirke per aver fatto conoscere questa tecnica a noi dell’associazione e a tutti i nostri amici, soci e no.