Per il  21 Ottobre presso L’Auditorium Gavazzeni, a Loreto, in Largo Rontgen (Bergamo) dalle ore ore 20.30 abbiamo organizzato un evento che rientra nella decima edizione del Depression Day che dal 1 Ottobre  proseguirà fino al fine mese.

Depliant-Convegno-Ottobre-2015_A4[ilink url=“https://www.unportopernoi.it/wp-content/uploads/2015/09/Depliant-Convegno-Ottobre-2015_A4.pdf” style=“download”]scarica depliant[/ilink]

La Gior­na­ta sul­la Depres­sio­ne nasce con lo sco­po prin­ci­pa­le di esse­re un pri­mo pas­so ver­so una pie­na divul­ga­zio­ne che por­ti a dare infor­ma­zio­ni cor­ret­te sul­la natu­ra del­la malat­tia depres­si­va e dei distur­bi del­l’u­mo­re in gene­re: malat­tie mol­to dif­fu­se, spes­so sub­do­le nel­la loro evo­lu­zio­ne, che coin­vol­go­no tut­te le età e con esor­dio fre­quen­te­men­te in età gio­va­ni­le. Que­ste malat­tie sono oggi cura­bi­li !

Così come per altri even­ti equi­va­len­ti già esi­sten­ti per altre pato­lo­gie, la “Gior­na­ta Euro­pea sul­la Depres­sio­ne” (o “Euro­pean Depres­sion Day”) con­si­ste in una gior­na­ta infor­ma­ti­va sul­le malat­tie depres­si­ve e del­l’u­mo­re rivol­ta alla popo­la­zio­ne gene­ra­le, alla cui riu­sci­ta e divul­ga­zio­ne col­la­bo­ra­no abi­tual­men­te, nel­le die­ci edi­zio­ni avu­te sin dal 2004, vari psi­chia­tri ita­lia­ni (sono sta­ti coin­vol­ti ospe­da­li, uni­ver­si­tà, stu­di pri­va­ti).

Per que­sto even­to ha nuo­va­men­te otte­nu­to, come nel­le scor­se edi­zio­ni, il Patro­ci­nio del Mini­ste­ro del­la Salu­te e del Comu­ne di Bergamo.

Diver­se nazio­ni euro­pee han­no un simi­le even­to paral­le­lo, con una pro­pria orga­niz­za­zio­ne auto­no­ma: nel­l’e­di­zio­ne del 2012 il “Depres­sion Day” si è svol­to anche in Bel­gio, Fran­cia, Ger­ma­nia, Spa­gna, UK, Repu­bli­ca Ceca, Slo­vac­chia, CH, Unghe­ria, Por­to­gal­lo e Croa­zia.

La data uffi­cia­le Euro­pea per il Depres­sion Day è il 1° Otto­bre, come data di aper­tu­ra a tut­to il mese di Otto­bre: i vari even­ti tut­ta­via si svol­ge­ran­no nel­le varie nazio­ni lun­go tut­to il mese di Otto­bre, che diven­ta quin­di “Il mese sul­la Depres­sio­ne”. Que­sto è il LINK al sito Euro­peo.

Un’occasione da non perdere, anche per conoscere la nostra associazione, le nostre iniziative e per poterci aiutare, non solo con le vostre donazioni, ma anche e soprattutto col vostro volontariato.