Depressione: una giornata per non averne più paura

Per il  21 Ottobre presso L’Auditorium Gavazzeni, a Loreto, in Largo Rontgen (Bergamo) dalle ore ore 20.30 abbiamo organizzato un evento che rientra nella decima edizione del Depression Day che dal 1 Ottobre  proseguirà fino al fine mese.

Depliant-Convegno-Ottobre-2015_A4scarica depliant

La Giornata sulla Depressione nasce con lo scopo principale di essere un primo passo verso una piena divulgazione che porti a dare informazioni corrette sulla natura della malattia depressiva e dei disturbi dell’umore in genere: malattie molto diffuse, spesso subdole nella loro evoluzione, che coinvolgono tutte le età e con esordio frequentemente in età giovanile. Queste malattie sono oggi curabili !

Così come per altri eventi equivalenti già esistenti per altre patologie, la “Giornata Europea sulla Depressione” (o “European Depression Day”) consiste in una giornata informativa sulle malattie depressive e dell’umore rivolta alla popolazione generale, alla cui riuscita e divulgazione collaborano abitualmente, nelle dieci edizioni avute sin dal 2004, vari psichiatri italiani (sono stati coinvolti ospedali, università, studi privati).

Per questo evento ha nuovamente ottenuto, come nelle scorse edizioni, il Patrocinio del Ministero della Salute e del Comune di Bergamo.

Diverse nazioni europee hanno un simile evento parallelo, con una propria organizzazione autonoma: nell’edizione del 2012 il “Depression Day” si è svolto anche in Belgio, Francia, Germania, Spagna, UK, Republica Ceca, Slovacchia, CH, Ungheria, Portogallo e Croazia.

La data ufficiale Europea per il Depression Day è il 1° Ottobre, come data di apertura a tutto il mese di Ottobre: i vari eventi tuttavia si svolgeranno nelle varie nazioni lungo tutto il mese di Ottobre, che diventa quindi “Il mese sulla Depressione“. Questo è il LINK al sito Europeo.

Un’occasione da non perdere, anche per conoscere la nostra associazione, le nostre iniziative e per poterci aiutare, non solo con le vostre donazioni, ma anche e soprattutto col vostro volontariato.

Share

Ancora nessun commento.

Aggiungi un commento

devi essere loggato per lasciare un commento.


Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: