5 Dicembre 2015 — Giornata Internazionale del Volontariato

Giornata Internazionale del Volontariato si celebra Sabato 5 dicembre, una ricorrenza indetta per la prima volta nel 1985 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, e come ogni anno CSV Bergamo coglie quest’occasione per festeggiare il volontariato bergamasco insieme alle associazioni e a tutta la cittadinanza.

 

Quest’anno per l’occasione ver­rà inau­gu­ra­ta la mostra foto­gra­fi­ca “Capi­ta­li Uma­ni” rea­liz­za­ta dal foto­gra­fo Mat­teo Zanar­di per CSV Bergamo.

La mostra rac­co­glie alcu­ni degli scat­ti rea­liz­za­ti duran­te le atti­vi­tà di alcu­ne del­le real­tà asso­cia­ti­ve ber­ga­ma­sche nell’ambito del pro­get­to comu­ni­ca­zio­ne di CSV Bergamo. Le foto­gra­fie espo­ste rap­pre­sen­ta­no alcu­ni momen­ti del­la vita del­le asso­cia­zio­ni e met­to­no in risal­to le rela­zio­ni e i lega­mi che le carat­te­riz­za­no.

Vi invi­tia­mo quin­di

Saba­to 5 dicem­bre 2015 alle ore 17.00

a Bergamo in piaz­za Vit­to­rio Vene­to 6

Sarà l’occasione per pre­sen­ta­re il pro­get­to “Un fioc­co di soli­da­rie­tà”, pro­mos­so da Ban­ca Popo­la­re di Bergamo insie­me a CSV Bergamo e Distret­to Urba­no del Com­mer­cio: dal 5 al 24 dicem­bre gli stu­den­ti impe­gna­ti nei pro­get­ti di “Scuo­la e Volon­ta­ria­to” rea­liz­ze­ran­no pres­so lo spa­zio appo­si­ta­men­te adi­bi­to pac­chi rega­lo gra­tui­ti per tut­ti i cit­ta­di­ni; per ogni pac­co Ban­ca Popo­la­re di Bergamo sot­to­scri­ve­rà una dona­zio­ne a favo­re dei pro­get­ti. Inter­ver­ran­no il Pre­si­den­te del CSV di Bergamo Oscar Bian­chi, e rap­pre­sen­tan­ti di Ban­ca Popo­la­re Bergamo e Distret­to Urba­no del Com­mer­cio.

Come ogni anno, il 5 dicem­bre sarà dispo­ni­bi­le anche il libret­to “Cor­si for­ma­ti­vi del volon­ta­ria­to ber­ga­ma­sco”, che rac­co­glie tut­ti i per­cor­si di for­ma­zio­ne orga­niz­za­ti dal CSV e dal­le asso­cia­zio­ni del ter­ri­to­rio e rivol­ti a volon­ta­ri o aspi­ran­ti volon­ta­ri. Duran­te l’inaugurazione del­la mostra il libret­to sarà con­se­gna­to a tut­ti i par­te­ci­pan­ti; sarà poi dispo­ni­bi­le onli­ne sul sito inter­net www.csvbg.org o in for­ma car­ta­cea pres­so la sede di CSV.