Amarsi

“Sta­re bene con gli altri è impos­si­bi­le se non stai bene con te stes­so”.

 

 

Que­sta è una rego­la fon­da­men­ta­le per vive­re, se non stai bene con te stes­so, se non ti ami, se non ti rispet­ti, signi­fi­ca che non potrai mai ama­re qual­cu­no, non potrai mai rispet­tar­lo a pie­no, e soprat­tut­to non sarai mai total­men­te feli­ce.

Solo ora mi sto ren­den­do con­to, che la mia vita nono­stan­te i vari tur­ba­men­ti sia rea­li , cioè tra le per­so­ne che ci cir­con­da­no, e sia inte­rio­ri, mi stan­no for­ti­fi­can­do, si sof­fre, si ha l’im­pres­sio­ne di cade­re sem­pre più in bas­so, si sfio­ra la depres­sio­ne, tut­to è nega­ti­vo, ma pro­prio quan­do stai per toc­ca­re il fon­do, ti ren­di con­to che devi rial­zar­ti, per­chè quel­la non sei tu, la gen­te lo nota, e sopra­tut­to lo noti anche tu, non ti rico­no­sci, sei cam­bia­ta.

E’ impor­tan­te pren­der­si del tem­po, iso­lar­si, sta­re tra i pro­pri pen­sie­ri, solo cosi ci si cono­sce meglio e sem­pre più, ho sco­per­to una mia “tera­pia”, scri­ve­re, poe­sie, pen­sie­ri, sto sco­pren­do que­sta mia voca­zio­ne, e mi pia­ce, mi ras­se­re­na, e devo dire che è anche salu­ta­re.

Mi sto cono­scen­do, e non ho più pau­ra di sta­re sola, di rima­ne­re sola, maga­ri sarà cosi, maga­ri non tro­ve­rò più l’uo­mo del­la mia vita, quan­te vol­te ho pen­sa­to que­sto ed ogni vol­ta sof­fri­vo e mi assa­li­va una tale ansia e pau­ra, che mi spin­ge­va a but­tar­mi a capo­fit­to a cer­ca­re dispe­ra­ta­men­te qual­cu­no che aves­se un mini­mo di inte­res­se per me, anche se per me era dan­no­so, per­chè cosi non si ama se stes­si, non si valo­riz­za, e per­chè per­met­te­re ciò?

Nes­su­no deve per­met­te­re que­sto, nes­su­no deve sva­lo­riz­zar­si, per­chè la pro­pria per­so­na è impor­tan­te e soprat­tut­to amar­si, amar­si ed amar­si.

Solo aman­do­ti riu­sci­rai a far sì che gli altri ti ami­no, solo aman­do­ti aiu­te­rai alle per­so­ne che con­ta­no ad avvi­ci­nar­ti a te, solo aman­do­ti sarai dav­ve­ro feli­ce.

Scri­ve­re per me sta diven­tan­do un cura, mi sto sco­pren­do e sto dav­ve­ro ini­zian­do a sta­re bene, nel­la vita mai dire mai, ma ades­so in que­sta fase del­la mia vita, voglio pren­der­mi del tem­po, con­cen­trar­mi su di me, devo valo­riz­zar­mi, per­chè meri­to, e tut­ti dovreb­be­ro dire que­sto.

“IO MERITO!… IO MI AMO!”

Io ini­zio a sta­re bene con me stes­sa, ciò signi­fi­ca che se doves­si real­men­te sta­re sola per tut­ta la vita, se non doves­si più tro­va­re l’uo­mo giu­sto, o quel­lo che ti per­met­ta di vive­re per sem­pre con lui, se non doves­si rea­liz­za­re il mio sogno di don­na, che è quel­lo di diven­ta­re mam­ma, se imma­gi­no tut­to que­sto , non sen­to altro che sere­ni­tà, non più pau­ra o ansia, per­ché evi­den­te­men­te sia per mie scel­te e sia per­ché qual­cu­no ha deci­so cosi per me, tut­to ha una buo­na ragio­ne per acca­de­re, evi­den­te­men­te tut­to dove­va suc­ce­de­re per­ché dove­vo arri­va­re a cono­scer­mi meglio… tut­to ha un sen­so!

Cer­to la vita è ric­ca di sor­pre­se, e ben ven­ga­no se doves­si ricre­der­mi in ciò che ho scrit­to.

Ma tut­ti dovreb­be­ro sape­re e cono­scer­si, e sta­re in pace con se stes­si.

E solo cosi che si arri­va alla feli­ci­tà, e soprat­tut­to qua­l’o­ra si pre­sen­te­rà l’a­mo­re, o l’a­mi­ci­zia, o i veri affet­ti, è sicu­ris­si­mo che solo allo­ra si ame­rà in modo per­fet­to.

Solo chi sta bene con se stes­si e si ama in pie­no, saprà ama­re real­men­te!!

trat­to da: ewriters.it